Farmacia Artemisia

CHI SIAMO

Farmacia Artemisia, delle Dott.sse Paola Trabalzini e Marta Del Cadia ha aperto a Casinalbo di Formigine (MO), località Bertola, il 2 di Ottobre del 2016.

Le Dott.sse Paola, Marta e Lorenza, con costante cortesia e dedizione, sono al vostro servizio per fornirvi esperienza, consigli e consulenze professionali.

Sull’origine del nome…

Il nome “Artemisia” deriva dal greco ἄρτιος (artios), che significa sano.

Nell’antichità la pianta di artemisia veniva offerta in dono agli dei affinché si potesse ottenere un buon raccolto, poiché era ritenuta il simbolo della fertilità. Questa pianta infatti era consacrata alla dea Artemide, che aveva il compito di proteggere le donne durante la loro vita.

Conosciuta anche con il nome di assenzio maggiore, l’artemisia absinthium viene citata persino nella Bibbia per le sue proprietà terapeutiche.

Nella medicina tradizionale cinese l’artemisia annua viene utilizzata in caso di febbre e di problematiche gastrointestinali.

Grazie all’artemisina, suo principio attivo, la pianta è oggetto di diversi studi come potenziale trattamento anticancro.

La tintura madre (estratto idroalcolico) di artemisia vulgaris è un utile rimedio in caso di amenorrea, irregolarità mestruali e inappetenza.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante simboleggia la felicità e la salute.